Macelleria Petrucci Enzo Carni

Prodotti2

Scegliamo la qualità

Facciamo tutti i giorni una scelta bella e difficile: la scelta dell’alta qualità.

Lavorare la carne è il nostro mestiere da sempre ma la nostra carne non esce da un ignoto camion frigo soffocata da un anonimo involucro di plastica. La nostra carne muggisce a pochi metri da qui, grufola tra le ghiande cadute dalla quercia, bela nel prato di sopra…

Bovino

Carne di vitello – E’ ottenuta dal bovino macellato presto, a meno di un anno di età, quando ha raggiunto il peso di 230-250 kg. Le carni di vitello sono molto tenere per il superiore contenuto in acqua e il minore contenuto in grasso. Per tale motivo è preferibile cuocere queste carni lentamente. Il contenuto in ferro, nonostante il colore più pallido rispetto alle altre carni bovine, come pure il contenuto in proteine, sono gli stessi delle altre carni bovine.

Carne di vitellone – E’ la carne del bovino abbattuto tra i 12 e i 18 mesi. Contiene meno acqua rispetto alla carne di vitello, mentre un po’ più elevato è, generalmente, il contenuto in proteine. Per la conformazione dei tagli, il colore, la consistenza e il sapore, è fra le carni più pregiate. I vitelloni più rinomati sono quelli delle razze Marchigiana, Chianina e Romagnola.

Carne di manzo – E’ la carne di bovino di 3-4 anni di età (manzo è chiamato anche il bovino femmina che non abbia mai partorito). Il suo contenuto in
acqua è basso, mentre piuttosto elevata (10-15%) è la percentuale di grasso. Questo tipo di carne tende a scomparire, date le attuali tendenze dietetiche.

Carne di vacca – E’ ottenuta dal bovino femmina, generalmente macellato
alla fine della cosiddetta carriera economica (produzione di vitelli e latte). Mentre una volta tale periodo corrispondeva all’età di 12-14 anni, quindi le carni ottenute erano di una qualità piuttosto scadente, oggi si tende ad accorciare questo periodo (6-8 anni), ottenendo così carni del tutto simili,
dal punto di vista organolettico, a quelle che nel passato si ottenevano dai manzi (circa 20% di proteine, e 4-8% di grassi), ma a un prezzo generalmente più basso.

Agnello

E’ un tipo di carne di facile digestione e di alto valore nutritivo, con basso contenuto calorico. La sua particolarità è data dal fatto che può essere cucinato in mille modi diversi.

Si distingue in:

  • agnello da latte, detto abbacchio, esemplare che viene nutrito solo con il latte materno e non va oltre le
    4 settimane di vita, caratterizzato da carne tenera e delicata. Il peso va dai quattro agli otto chili.
  • agnello maturo che non va oltre i 2-6 mesi di vita, che viene nutrito di erba. Il peso va dai nove ai diciotto chili.

Gli agnelli sono il pezzo forte della nostra macelleria: provengono esclusivamente da piccoli greggi di zone limitrofe, pascolati e nutriti da pastori fidati e in modo genuino. Questo dà loro un sapore delicato.
Non a caso ENZO è soprannominato da tutti ENZETTO IL RE DELL’ABBACCHIETTO o IL SIGNORE DEGLI AGNELLI.

L’agnello può essere acquistato a metà, intero o secondo i seguenti tagli, lavorati con estrema cura da Enzo:

  • Il cosciotto – taglio adatto soprattutto per la brace o per il forno.
  • La spalla – che viene di solito venduta intera, caratterizzata da carne più soda del cosciotto.
    Può essere fatta sulla brace, in forno ma soprattutto a spezzatino.
  • La rognonata – ottima da fare a fette sulla brace o al forno.
  • Le costolette – sfiziose da fare a scottadito oppure impanate.
  • Il petto – piuttosto grasso, ma saporito.
  • Il collo – venduto intero o disossato, che può essere farcito o ridotto a spezzatino.
  • La coratella.
  • Le testine.

Maiale

I maiali di cui si serve la MACELLERIA PETRUCCI ENZO sono esclusivamente italiani provenienti da piccoli allevamenti delle Marche o dell’Abruzzo dove vengono cresciuti nel massimo rispetto delle tradizioni e delle attuali norme igieniche. I maiali vengono uccisi in una età compresa tra gli otto e gli undici mesi e quindi la loro carne è ancora molto tenera, grassa, saporita e per questo ideale per le grigliate.

La MACELLERIA PETRUCCI ENZO inoltre fornisce ai suoi clienti altri prodotti ottenuti dalla lavorazione del maiale:

  • Fegatini: sono pezzi di fegato di maiale conditi con sale e pepe, accompagnati da una foglia di alloro e foderati con la ratta di maiale. Sono ottimi da fare alla brace.
  • Spiedini: fatti con due pezzi di pancetta, due pezzi di magro, due pezzi di salsiccia e una foglia di alloro.
    Sono ottimi da fare alla brace, in padella o al forno con le patate.
  • Salsicce di carne o di fegato: di propria produzione, sono la specialità della casa. La loro particolarità sta nel fatto che sono condite solo con sale e pepe senza aggiunta di alcun conservante. Ottime da spalmare sul pane o da cuocere alla brace. Le nostre salsicce nascono così.

 

Default Gallery Type Template

This is the default gallery type template, located in:
/home2/macelleriapetruc/public_html/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/nextgen_gallery_display/templates/index.php.

If you're seeing this, it's because the gallery type you selected has not provided a template of it's own.